La prima linea della metropolitana di Vienna, la linea U1, fu inaugurata nel 1896. La linea era originariamente una ferrovia a vapore, ma fu convertita in metropolitana elettrica nel 1901. La linea si estendeva da Karlsplatz a Praterstern, e aveva una lunghezza di circa 5 chilometri.
L'inaugurazione della metropolitana di Vienna fu un evento importante per la città. La metropolitana era un simbolo dell'innovazione e del progresso tecnologico, e contribuì a rendere Vienna una città più moderna e accessibile.
Nel corso dei decenni successivi, la rete della metropolitana di Vienna si è ampliata notevolmente. La linea U2 è stata inaugurata nel 1980, la linea U3 nel 1981, la linea U4 nel 1985, la linea U6 nel 1989 e la linea U5 nel 2008.
Oggi, la rete della metropolitana di Vienna si estende per circa 60 chilometri e comprende 5 linee. La rete trasporta circa 1,3 miliardi di passeggeri all'anno, rendendola la seconda rete metropolitana più trafficata dell'Austria dopo quella di Vienna.
La rete della metropolitana di Vienna è in continua espansione. Sono in corso i lavori per la costruzione della linea U5, che sarà estesa a nord e sud della città. La linea U5 è la prima linea della metropolitana di Vienna ad essere completamente automatizzata.
Sono inoltre previsti lavori per la costruzione di una nuova linea, la linea U7. La linea U7 si estenderà da Hietzing a Floridsdorf, e avrà una lunghezza di circa 10 chilometri.
I lavori per la costruzione di queste nuove linee dovrebbero essere completati entro il 2028.
|