La linea U5 è la prima linea della metropolitana di Vienna totalmente automatica e senza conducente. I treni sono di tipo X-Wagen prodotti da Siemens Austria, che possono essere utilizzati in modalità semi-automatica anche per le linee U1, U2, U3 e U4.
La linea U5 è stata progettata per collegare il centro storico di Vienna alla periferia occidentale della città. La prima fase della linea, da Karlsplatz a Frankhplatz, è stata inaugurata nel 2026. La seconda fase, da Frankhplatz a Hernals, è in costruzione e dovrebbe essere completata nel 2032.
La linea U5 è stata oggetto di alcune critiche, principalmente per i costi di realizzazione e l'effettiva utilità della linea. Secondo alcuni critici, lo stesso volume di traffico potrebbe essere smaltito dalla rete tranviaria, potenziando la linea 43 e ripristinando la linea 13.
I critici della linea U5 sostengono che i costi di realizzazione sono eccessivi, pari a circa 2,1 miliardi di euro per la prima fase. Sostengono inoltre che la linea non è necessaria, in quanto la rete tranviaria viennese è già in grado di soddisfare le esigenze di trasporto pubblico della zona.
I critici della linea U5 sostengono inoltre che la linea non porterà a un significativo sviluppo urbano delle aree che verrà raggiunta. Sostengono che queste aree sono già ben servite dai mezzi pubblici e che non c'è bisogno di una linea metropolitana per stimolare lo sviluppo.
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