Il City Airport Train (CAT) è un servizio ferroviario diretto che collega l'Aeroporto Internazionale di Vienna-Schwechat con il centro di Vienna. Il servizio è gestito da Flughafen Wien AG, la società che gestisce l'aeroporto.
Il City Airport Train è stato inaugurato il 15 dicembre 2004. Il servizio è stato inizialmente operato da Siemens, ma nel 2012 è passato sotto il controllo di Flughafen Wien AG.
Il City Airport Train percorre un percorso di 16,4 chilometri in soli 16 minuti. La linea parte dall'Aeroporto Internazionale di Vienna-Schwechat e termina a Wien Mitte, una stazione ferroviaria situata nel centro di Vienna.
I treni del City Airport Train sono composti da tre carrozze e possono trasportare fino a 600 passeggeri. I treni sono climatizzati e dotati di Wi-Fi gratuito.
Il prezzo di un biglietto del City Airport Train è di 12 euro per la corsa singola e di 21 euro per l'andata e ritorno. I biglietti possono essere acquistati online, presso le stazioni del City Airport Train o presso gli uffici di vendita di Flughafen Wien AG.
Il City Airport Train è un modo veloce ed efficiente per raggiungere il centro di Vienna dall'aeroporto. Il servizio è inoltre conveniente, soprattutto se si viaggia in gruppo o se si ha bisogno di raggiungere il centro di Vienna in fretta.
Il City Airport Train è un servizio ferroviario diretto, quindi non è possibile effettuare fermate intermedie. Inoltre, il servizio non è attivo 24 ore su 24, ma solo dalle 5:37 alle 23:38.
|