Le e-card senza foto non sono valide dal 15 gennaio 2024.
Questa misura è stata introdotta dal governo austriaco per migliorare la sicurezza e l'affidabilità delle e-card, che sono un documento di identità e di accesso ai servizi pubblici in Austria.
Il blocco della e-card colpisce coloro che sono assicurati in Austria o lo erano nell'anno precedente, ma che non hanno una foto nell'inventario del passaporto o delle autorità competenti per la patente di guida o nel registro dell'immigrazione per il rilascio di una e-card.
In pratica, questo significa che tutti i cittadini austriaci e i residenti in Austria che hanno una e-card senza foto devono fornire una foto entro il 15 gennaio 2024. Se non lo fanno, la loro e-card verrà bloccata.
La foto può essere inviata per posta, via e-mail o consegnata personalmente presso un ufficio postale o un centro di emissione di e-card.
I bambini sotto i 14 anni sono esenti dall'obbligo della foto.
Questa esenzione è stata introdotta per semplificare le procedure per i genitori.
Anche le persone di età pari o superiore a 70 anni o nei livelli di assistenza da quattro a sette non corrono il rischio di essere banditi.
Questa esenzione è stata introdotta per motivi di tutela delle persone anziane e disabili.
Le persone che hanno la propria e-card bloccata non potranno più utilizzarla per accedere ai servizi pubblici, come ad esempio la sanità, i trasporti pubblici e la biblioteca.
|