Nonostante il Covid-19 non sia più classificato come una malattia da denunciare e i test privati appartengano ormai al passato, l'Associazione Sanitaria Viennese (WiGev) ha recentemente reintrodotto l'obbligo di sottoporsi ai test. Tali esami vengono condotti al manifestarsi dei sintomi, anche se sono di lieve entità.
I test COVID-19 sono fondamentali per il monitoraggio e la gestione della diffusione del virus SARS-CoV-2. Ci sono vari tipi di test che possono essere utilizzati per individuare l'infezione da COVID-19 o per verificare l'immunità acquisita.
Il COVID-19 è una malattia causata dal virus SARS-CoV-2, identificato per la prima volta a Wuhan, Cina, nel dicembre 2019. Ecco alcune informazioni chiave sulla malattia:
I sintomi comuni includono febbre, tosse, affaticamento, difficoltà respiratoria, perdita del gusto o dell'olfatto, mal di gola e dolori muscolari. Alcune persone possono essere asintomatiche o sviluppare sintomi lievi.
Il virus si diffonde principalmente attraverso le goccioline respiratorie prodotte quando una persona infetta tossisce, starnutisce, parla o respira. Il contatto fisico e il tocco di superfici contaminate sono anche vie di trasmissione.
L'incubazione del virus è di solito di 2-14 giorni, durante i quali una persona può essere contagiosa senza mostrare sintomi.
La gravità della malattia può variare da lieve a grave, con alcuni casi che richiedono cure ospedaliere intensive. Le persone anziane e quelle con condizioni di salute preesistenti sono più a rischio di sviluppare forme gravi della malattia.
Le misure preventive includono il distanziamento sociale, l'uso di mascherine, il lavaggio frequente delle mani e la quarantena delle persone infette. La vaccinazione è diventata una componente chiave nella lotta contro la diffusione del virus.
Sono stati sviluppati vari vaccini contro il COVID-19 e sono stati somministrati su larga scala in tutto il mondo. I vaccini hanno dimostrato di essere efficaci nel prevenire forme gravi della malattia e ridurre la trasmissione del virus.
Sono emerse diverse varianti del SARS-CoV-2 in tutto il mondo. Alcune varianti possono essere più trasmissibili o avere effetti sulla risposta immunitaria. Il monitoraggio e la ricerca continuano per comprendere meglio queste varianti.
|