Pensare di poter cenare tardi
A Vienna, la cena inizia tradizionalmente intorno alle 18:00. È normale vedere i ristoranti già pieni alle 18:30, e la cucina chiude tra le 22:00 e le 23:00.
Perché la cena inizia così presto a Vienna?
In Austria, la cena è un pasto importante, e le persone tendono a volerla godere con calma. Inoltre, la maggior parte dei viennesi lavora fino alle 17:00, quindi non hanno molto tempo per la cena.
Se vuoi cenare a Vienna, ti consiglio di arrivare al ristorante non oltre le 20:00. In questo modo, avrai tutto il tempo per ordinare e goderti la tua cena senza fretta.
Ordinare una bottiglia di acqua al ristorante
L'acqua nei ristoranti viennesi è cara, e costa più della birra! Una bottiglia di acqua da 0,75 litri può costare circa 5 euro.
Perché l'acqua è così cara nei ristoranti viennesi?
In Austria, l'acqua del rubinetto è considerata di alta qualità e viene servita in caraffe o bicchieri gratuiti. I ristoranti aggiungono un costo aggiuntivo per le bottiglie d'acqua per coprire i costi di importazione e imbottigliamento.
Tuttavia, molti non sanno che è possibile chiedere l'acqua del rubinetto al ristorante. L'acqua del rubinetto a Vienna è tra le migliori al mondo e proviene direttamente dalle Alpi.
Se vuoi risparmiare un po' di soldi, ti consiglio di chiedere l'acqua del rubinetto al tuo cameriere.
Non lasciare la mancia
La mancia è una tradizione molto importante in Austria, e non lasciare la mancia è considerato un segno di maleducazione. In genere, la mancia è di circa il 10% del conto, ma è anche accettabile lasciare un po' di meno, ad esempio 5% o 7%.
Perché è importante lasciare la mancia a Vienna?
In Austria, la mancia è considerata un modo per mostrare il proprio apprezzamento per il servizio ricevuto. I camerieri in Austria guadagnano uno stipendio base relativamente basso, e la mancia è una parte importante del loro reddito.
Come lasciare la mancia a Vienna?
In genere, la mancia viene lasciata sul tavolo quando si paga il conto. Puoi lasciare la mancia in contanti o con carta di credito.
Se non sei sicuro di quanto lasciare, puoi chiedere al cameriere. In genere, i camerieri sono felici di aiutarti e ti diranno quanto è consuetudine lasciare.
|