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Faq salute medici privati - wahlaerztinnen

Chi sono i medici privati?

I medici privati sono professionisti autonomi che non hanno un contratto con la Cassa Malattia Austriaca (ÖGK).

Come vengono determinati i costi dei medici privati?

I medici privati possono stabilire liberamente le loro tariffe, poiché non sono vincolati ai tariffari delle casse malati.

Devo pagare subito la visita dal medico privato?

Sì, come paziente privato devi pagare immediatamente la fattura del medico privato.

Posso ottenere un rimborso per una visita da un medico privato?

Sì, puoi inoltrare una richiesta all'ÖGK per ottenere un rimborso parziale.

Qual è l'importo massimo che posso ottenere come rimborso?

L'ÖGK rimborsa fino all'80% dell'importo che avrebbe pagato a un medico convenzionato.

Come posso richiedere il rimborso?

Puoi presentare la richiesta di rimborso tramite il medico o direttamente all'ÖGK.

Quali documenti sono necessari per la richiesta di rimborso?

Sono necessari la fattura del servizio, i dati bancari, la prova di pagamento e i dettagli della prestazione ricevuta.

Posso presentare la richiesta di rimborso online?

Sì, puoi utilizzare l'app My ÖGK per presentare la richiesta online.

Se il medico costa più del rimborso massimo, devo pagare la differenza?

Sì, qualsiasi costo superiore al rimborso ottenuto resta a tuo carico.

Posso ottenere un rimborso per più visite nella stessa specializzazione?

No, se consulti più medici privati della stessa specializzazione in un trimestre, riceverai il rimborso solo per la prima fattura presentata.

Quali prestazioni non sono rimborsabili dall'ÖGK?

Esami sportivi, certificati per assenze scolastiche, visite pre-assunzione e altre prestazioni non incluse nel pacchetto sanitario ÖGK.

Come funziona la richiesta di rimborso tramite il medico?

Dal 1° luglio 2024, i medici privati con almeno 300 pazienti all'anno devono presentare la richiesta di rimborso per i propri pazienti.

I medici privati sono obbligati a offrire il servizio di rimborso tramite WAHonline?

Solo se trattano almeno 300 pazienti all'anno. Gli altri possono aderire volontariamente.

Quali sono i requisiti per ottenere il rimborso?

Il rimborso è concesso solo se sono soddisfatti i requisiti dell'articolo 37 del Codice dell'Assicurazione Sanitaria.

Quanto tempo ci vuole per ricevere il rimborso?

I tempi variano, ma solitamente l'ÖGK elabora le richieste entro alcune settimane.

Posso ricevere un rimborso se ho visitato un medico convenzionato nello stesso trimestre?

No, se hai consultato un medico privato e uno convenzionato della stessa specializzazione nello stesso trimestre, non puoi ottenere il rimborso.

Come posso sapere se un medico è privato o convenzionato?

Puoi trovare informazioni sui medici convenzionati sul sito ufficiale dell'ÖGK.

Le visite odontoiatriche private sono rimborsabili?

Sì, ma solo se il dentista partecipa al sistema WAHonline.

Il rimborso copre anche le prestazioni infermieristiche private?

No, il rimborso riguarda solo le prestazioni mediche coperte dall'ÖGK.

Cosa succede se il medico non fornisce una fattura dettagliata?

Senza una fattura dettagliata, l'ÖGK potrebbe rifiutare il rimborso.

Devo conservare le ricevute di pagamento?

Sì, è fondamentale conservare tutte le ricevute per la richiesta di rimborso.

Posso richiedere il rimborso per un familiare?

Sì, purché tu fornisca i documenti necessari.

Se il medico non aderisce a WAHonline, come posso ottenere il rimborso?

In questo caso, devi presentare la richiesta direttamente all'ÖGK.

Ci sono limiti annuali per il rimborso?

No, ma il rimborso è sempre basato sulle tariffe dell'ÖGK.

Gli esami di laboratorio privati sono rimborsabili?

Solo se rientrano tra le prestazioni riconosciute dall'ÖGK.

Posso ottenere un rimborso per una visita medica preventiva privata?

Dipende dal tipo di visita e se rientra nei servizi coperti dall'ÖGK.

Come posso contattare l'ÖGK per chiarimenti?

Puoi contattarli tramite il loro sito ufficiale o recarti in una delle loro sedi.

Quali informazioni devono essere incluse nella fattura?

Nome e cognome del paziente, data di nascita, diagnosi, dettagli della prestazione, timbro del medico e prova di pagamento.

Se la mia richiesta di rimborso viene respinta, posso fare ricorso?

Sì, puoi presentare un ricorso seguendo le indicazioni fornite dall'ÖGK.


Pagina aggiornata il 04/02/2025


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