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Faq salute dispositivi e ausili medici - heilbehelfe und hilfsmittel

Quali dispositivi e ausili medici sono coperti dall'ÖGK?

L'ÖGK copre dispositivi medici e ausili come apparecchi acustici, prodotti per il diabete, bende, sedie a rotelle e protesi, se prescritti da un medico.

È necessaria una prescrizione medica per ottenere un ausilio?

Sì, una prescrizione medica è necessaria per ottenere dispositivi medici e ausili coperti dall'ÖGK.

Come posso ottenere un dispositivo medico?

Con la prescrizione del medico, puoi recarti presso un partner contrattuale dell’ÖGK o un’azienda specializzata autorizzata.

Quanto tempo ho per utilizzare la prescrizione?

La prescrizione deve essere utilizzata entro 30 giorni dalla data di emissione.

Quali partner contrattuali forniscono dispositivi medici?

Ottici, audioprotesisti, estetisti e altre aziende specializzate con contratto con l’ÖGK forniscono dispositivi medici e ausili.

È necessario ottenere un'autorizzazione dall'ÖGK?

Per alcuni dispositivi e ausili medici è necessaria un'autorizzazione. Il partner contrattuale si occuperà della richiesta.

È possibile acquistare un dispositivo medico da un partner non contrattuale?

Sì, ma il rimborso sarà parziale e solo se il fornitore soddisfa i requisiti dell’ÖGK.

Come posso ottenere il rimborso se acquisto da un fornitore non contrattuale?

Devi presentare la fattura pagata e tutti i documenti necessari all’ÖGK.

Quali dispositivi hanno un periodo minimo di utilizzo?

Alcuni dispositivi come sedie a rotelle e scarpe ortopediche hanno un periodo minimo di utilizzo. Consulta i partner contrattuali per maggiori informazioni.

Posso ottenere il rimborso per un apparecchio acustico acquistato online?

No, gli apparecchi acustici acquistati online non sono rimborsabili perché richiedono un adattamento personalizzato in loco.

Qual è la franchigia per dispositivi medici e ausili?

La franchigia è il 10% del costo, con un minimo di 43,00 EUR (valore del 2025).

Chi è esente dal pagamento della franchigia?

Bambini sotto i 15 anni, persone con assegno familiare maggiorato e chi è esente dal pagamento del biglietto di prescrizione.

Come posso richiedere un rimborso?

Presenta la fattura pagata e tutti i documenti necessari all’ÖGK per la valutazione.

Quali dispositivi sono coperti per i pazienti diabetici?

Sono coperti glucometri, strisce reattive, aghi per insulina e altri dispositivi prescritti dal medico.

Gli ausili per incontinenza sono coperti?

Sì, pannolini, mutandine assorbenti e altri prodotti per l’incontinenza sono coperti se prescritti.

Le parrucche sono coperte dall'ÖGK?

Sì, le parrucche possono essere coperte se necessarie per motivi medici.

Ci sono limitazioni sulla quantità di dispositivi rimborsabili?

Sì, ci possono essere limiti basati sulle esigenze mediche e sul periodo minimo di utilizzo.

Devo pagare in anticipo un dispositivo per poi richiedere il rimborso?

Se acquisti da un partner contrattuale, il costo viene gestito direttamente. Se acquisti da un non contrattuale, devi pagare e poi richiedere il rimborso.

Posso scegliere qualsiasi modello di dispositivo medico?

L’ÖGK fornisce dispositivi dal design semplice e funzionale. Se scegli un modello più avanzato, potresti dover coprire la differenza di costo.

Quanto tempo impiega il rimborso?

I tempi di rimborso variano, ma generalmente l’ÖGK elabora le richieste in poche settimane.

Se cambio residenza, la mia copertura cambia?

No, la copertura resta valida in tutta l’Austria, ma potrebbero cambiare i partner contrattuali disponibili.

Quali documenti devo presentare per il rimborso?

Prescrizione medica, fattura pagata e altri documenti richiesti dall’ÖGK.

Gli ausili forniti nella riabilitazione medica sono esenti da franchigia?

Sì, gli ausili forniti durante la riabilitazione medica non prevedono franchigia.

Posso ottenere un secondo dispositivo se il primo si danneggia?

Dipende dal tipo di dispositivo e dal periodo minimo di utilizzo. Contatta l’ÖGK per maggiori dettagli.

C’è una lista di dispositivi coperti dall'ÖGK?

Sì, puoi consultare la lista presso l’ÖGK o i suoi partner contrattuali.

Posso ottenere un dispositivo temporaneo mentre attendo il mio?

In alcuni casi, i partner contrattuali possono fornire dispositivi temporanei. Informati presso il tuo fornitore.

Posso acquistare dispositivi medici all’estero?

Sì, ma il rimborso sarà possibile solo se il fornitore soddisfa gli standard ÖGK.

Devo rinnovare periodicamente la prescrizione?

Per alcuni dispositivi, la prescrizione deve essere rinnovata periodicamente.

Posso cambiare un dispositivo se non mi trovo bene?

Eventuali sostituzioni devono essere approvate dall’ÖGK.

Come posso sapere se un’azienda è partner dell'ÖGK?

Consulta il sito dell’ÖGK o chiedi direttamente al fornitore.

Gli apparecchi acustici sono coperti per tutte le età?

Sì, ma per gli adulti può essere applicata una franchigia.

Le calze compressive sono coperte?

Sì, se prescritte per motivi medici.

Le scarpe ortopediche sono coperte?

Sì, ma potrebbe essere applicata una franchigia.

Le batterie per apparecchi acustici sono rimborsate?

Sì, in base alla prescrizione medica.

Come posso contattare l'ÖGK per maggiori informazioni?

Puoi visitare il sito ufficiale dell’ÖGK o recarti presso un loro ufficio.


Pagina aggiornata il 04/02/2025


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